giovedì 12 febbraio 2015

DERIVAZIONE



Al momento della scelta del nome da dare a questo spazio sono stata colta da dubbi. La mattina mi ero svegliata con le ormai ricorrenti sensazioni di fragilità che accompagnano da un pò di tempo la mia vita e ho deciso così di leggere qualche pagina del libro che tenevo sul comodino prima di alzarmi. 
Questo atteggiamento è giunto come una novità, così come la spinta a voler aprire uno spazio, generata dalle emozioni che provo. Capito questo procedimento il nome è arrivato automaticamente:  DERIVAZIONE!
Tutto ciò che ci circonda ha una derivazione, proprio tutto, noi compresi. Lo è ciò che vediamo, poichè  deriva da un procedimento  vista/elaborazione mentale = riconoscimento. Lo sono le stesse emozioni che derivano da articolati processi.
Ogni parola deriva da qualcosa, da un bisogno di attribuire ad un gesto, ad un oggetto ad un sentimento un significato riconoscibile reso poi possibile dalle lingue che si sono succedute.
In Italiano DERIVAZIONE significa: processo mediante il quale si crea una forma (tema o parola) da una radice o da una parola preesistente. (Enciclopedia Treccani).
E così in ogni settore, matematica, idraulica, cucina, chirurgia ecc... la DERIVAZIONE assume un significato preciso.
Per quel che mi riguarda la scelta è avvenuta dall'esigenza di ascoltare e di capire l'origine delle sensazioni che provo, la loro DERIVAZIONE.

Motivi potentissimi e quasi sempre segreti sono all'origine si mille particolari che compongono la bellezza brulicante dell'universo. Una singolarità può sembrarci gratuita, ma la sua forza espressiva nasconde sempre delle radici.
Jean Cocteau "il mio primo viaggio 1937"

1 commento:

  1. Non ti nascondo che ho ricercato la parola derivazione e il suo significato su Internet.
    Mi ha dato lo stesso significato che hai scritto tu sul post.
    Ti auguro, buon Ascolto!

    RispondiElimina