giovedì 26 marzo 2015

Dire, Fare, Baciare, Lettera, Testamento ... Prima puntata




Ero qui che guardavo fuori dalla finestra in questa giornata uggiosa e pensavo ad un preciso momento.
Quando mio Padre morì, così all'improvviso, dopo lo squarcio nel cuore e nell'anima mi ritrovai a fare i conti con le cose pratiche da sbrigare e con quella sensazione fastidiosa del non sapere cosa avrebbe voluto lui, mio grande punto di riferimento.
Si perchè alla perdita di una persona non si è mai pronti e la maggior parte del tempo che trascorri in loro presenza non è che ti metti a parlare di queste cose.
Non so quale sia il filo conduttore che mi ha portato a pensare al gioco che si faceva da bambini, per scontare qualche penitenza o semplicemente per dare un colore diverso alle giornate, oppure si ma non è poi così fondamentale.
Ed ecco che mi ritrovo a scrivere questo post snocciolando le sensazioni avvertite al momento e rispondendo così ad ognuna delle "penitenze" ...

  • DIRE: Vorrei dire alle persone che non ci sono più che il vuoto lasciato dalla loro assenza è sconfinato. A quelle che non fanno più parte della mia vita, che nonostante le nostre strade si siano separate, sono in ogni modo contenta del percorso fatto insieme, ed ognuna di loro, nel bene e nel male ha contribuito a formare la persona che sono oggi.
  • FARE: Vorrei fare una lista di buoni propositi relativamente facili da poter poi raggiungere per dimostrare a me stessa che l'inconcludenza non fa più parte di me, tipo imparare a suonare uno strumento musicale, uscire più spesso a camminare, pensare almeno a giorni alternati "ok lo farò domani" ...
  • BACIARE: Vorrei baciare tutte le persone che mi hanno fatto del male, consapevolmente o meno, per dire loro che il perdono è una delle cose più difficili da concedere ma che, se ci riesci,  libera l'anima come poche cose sono in grado di fare.
  • LETTERA: Vorrei scrivere a tutte le persone a cui voglio bene, con carta e penna, una lettera in cui le ringrazio per quanto sono in grado di darmi, perchè ne rimanga traccia, nero su bianco, e perchè non si ringrazia mai abbastanza. Inoltre vorrei scrivere a tutte le persone che soffrono, in una maniera o nell'altra, parole di speranza e affetto, perchè si sentano un pò meno sole, perchè possano allontanare almeno per un attimo le loro paure.
  • TESTAMENTO: Il mio testamento non è rivolto ad una persona soltanto, ma a tutti. Abbiate cura della terra, dei mari e della natura tutta, essendo una delle cose più preziose che possediamo, dobbiamo davvero diffondere questa attenzione in maniera globale. Non siate egoisti ed egocentrici, non mi aspetto che facciate opere di bene eclatanti, se già la persona che vi siede a fianco potesse non passare inosservata ai vostri occhi sarebbe già una bella conquista. 


8 commenti:

  1. Oggi è stata davvero una giornata uggiosa anche per me e per quasi tutte le persone con cui sono stata in contatto. L'unica cosa piacevole è stata la pagina del mio blog e di quelli che sono riuscita a seguire.
    Il contenuto del tuo testamento è lodevolissimo, ma perché pensare al testamento in una giornata così uggiosa, tendente alla malinconia?
    Ciao :-)
    Buona serata,Nou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse proprio il tempo ha influito un pochino nella scrittura. A dire il vero però le penitenze erano queste, certo, da ragazzi spesso si eludeva proprio il testamento tra tutti, ma adesso sono adulta e posso affrontarlo. :-)

      Elimina
  2. Dire, Fare, Baciare, Lettera. Testamento.
    Cinque pegni da fare nostri.
    Uno più bello e importante dell'altro.
    Cinque pegni, cinque riflessioni.
    L'ultimo pegno, davvero andrebbe diffuso all'intera umanità.
    Avere cura e rispettare la nostra amata terra, sarebbe davvero l'inizio di una nuova e migliore umanità.

    " se già la persona che vi siede a fianco potesse non passare inosservata ai vostri occhi sarebbe già una bella conquista".

    Questa sarebbe davvero una bella Conquista, la quale potrebbe essere la suoneria adatta a risvegliare ogni uomo, al rispetto del suo simile e verso la terra che ci ospita.
    Sempre bello quello che scrivi.
    Complimenti!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosaria, bella l'immagine della suoneria adatta a risvegliare ogni uomo.

      Elimina
  3. Meraviglioso Post !!!
    Suona peró un pochino come un epitaffio ... per cui , please , cerca di curati del corpo oltre che dell'anima , perché ho bisogno di leggerti per i prossimi mille anni ..

    BACIO MOLTO AFFETTUOSO !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Led, in effetti rileggendo è davvero tendente all'epitaffio, forse la giornata uggiosa e malinconica. Comunque sono sempre qui, un pò stanca e indaffarata ma presente!

      Elimina
  4. Sono degli ottimi propositi per il futuro, per il presente, per ogni giorno.

    Chissà se almeno qualcuno sarà capace di ricordarli tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprendista Nocchiero, forse dovrebbe essere un'attitudine giornaliera. Magari poi per mille ragioni non ci si riesce, ma il solo fatto di pensare a qualche buon proposito non può che fare bene ... credo!

      Elimina